giovedì 14 luglio 2022

Tutta colpa della luna

"E' tutta colpa della luna..."

"Mamma mia, sine quando si avvicina troppo alla terra fa impazzire tutti. William Shakespeare. Ma non è che ogni volta che c'è la luna piena mi devi ripetere questa frase"

"Ma perché? E' così bella? Ma ti ricordi dov'eravamo quando c'era la luna piena e te lo dissi la prima volta?"

"E come farei a dimenticarmelo" rispose alzando gli occhi al cielo.

Lui la guardò.

"Avrei fatto meglio ad ascoltare mia madre. Non uscire con quello lì"

"Tua madre mi chiamava quello lì?"

"Sì. E anche mio padre se vuoi saperlo."

"Annamo bene. Non sono mai stato il preferito dei tuoi genitori"

"Beh, no. Decisamente."

"I tuoi genitori preferivano quell'altro, come si chiamava?"

"Non fare finta che non ti ricordi il nome. Te lo ricordi benissimo..."

"No, davvero non mi viene..."

"Ti viene ti viene"

I due si girarono a guardare il mare. Tra i loro occhi c'era distanza.

"Quindi non lo rifaresti?"

"Cosa?"

"Non verresti più al mare con me con la luna piena?"

"Probabilmente no!"

"Ah. E perché?"

"Boh, probabilmente ora sarei libera. Oppure avrei sposato un miliardario e sarei sulla barca con Gianluca Vacchi, invece di dover badare ai tuoi due mocciosi."

"Veramente sarebbero anche tuoi i bimbi"

"Vabbé ma tu li hai voluti!"

"Ah quindi li ho fatti da solo?"

Il mare rifletteva la luna. L'acqua era ferma. Non c'erano onde. Il giorno dopo sarebbe stata una bellissima giornata infuocata. Le coppie passeggiavano sul lungomare, mangiando un gelato. I gruppi di ragazzini sostavano vicini ai loro scooter, fumando e bevendo una birra.

"Com'è che siamo arrivati a questo punto?"

"Quale punto?"

"Ci stiamo rinfacciando i nostri figli"

"Stiamo solo scherzando scemo"

"Sicura?"

"Sicuro"

"Quindi ci torneresti con me a vedere la luna? Perché la luna quando si avvicina troppo alla terra fa impazzire gli uomini"

"Dipende"

"Come dipende? Da cosa?"

"Se la smetti di citare Shakespeare"

...

Nessun commento:

Posta un commento