Una grande delusione da tanti punti di vista: una storia banalotta, con un fulcro della questione risolto troppo velocemente, una scontata storia di sesso e potere tra un giovane ragazzo e la sua capa.
Devo ammettere che sono andato al cinema con tante aspettative. Gli elementi c'erano, Nicole Kidman in primis, e poi la storia che era sicuramente promettente, un buon cast, la giusta carica di erotismo che non manca mai. Invece niente, non mi ha convinto per nulla. E sia chiaro, lo dico senza alcun titolo, né voce in capitolo. Da semplice appassionato di cinema.
Non mi è piaciuto, non mi ha preso, non mi ha fatto emozionare, non mi ha fatto stare col fiato sospeso, non mi ha provocato alcuna emozione anche peccaminosa durante le scene di sesso.
Non lo andrei a rivedere neanche gratis.
La cosa più particolare che è saltata a miei occhi è come è stata liquidata in maniera sbrigativa la trama dell'aggancio. Sei lì che guardi una storia iniziata con un amplesso neanche fatto male e con la conseguente masturbazione solitaria di lei che capisci subito essere donna insoddisfatta dal marito. E ci sta. Ma poi? Poi come gestisci l'incontro con un giovane in grado di turbarla? Oddio, l'incontro in sé non è neanche male. E' il resto che lascia a desiderare. Si capisce che è in qualche modo lui lì a tentare di fare il primo passo nei confronti di una donna ricca bella e chi ha potere, però la questione è stata veramente ridicola più nei tempi che nei modi.
Lo spettatore vede i tentennamenti, i dubbi, la voglia di cedere, al tempo stesso, ma poi, tutto cambia e questa viene travolta senza neanche un perché o una scintilla, un momento. E poi da lì tutto confusionario. Il sesso e il lavoro che non si sovrappongono. I rischi che non compaiono. Gli eventuali casini al lavoro assenti. Tutto normale. Ci si vede, si tromba, bum, ciao.
Poi, sul finale, come per riprendersi, una nota psicologica sul perché di alcuni comportamenti, e una chiusura del cerchio amoroso e famigliare che ci sta anche.
Da salvare, certo, alcuni messaggi e contenuti sull'importanza di scoprire se stessi, lasciarsi andare, lasciarsi guidare dall'istinto e aiutarsi a farsi scoprire. Ma è poca cosa rispetto alle aspettative.
Commenti
Posta un commento